CORSO FOTOGRAFICO 2023/2024

“IMPARARE A VEDERE”. UN MODO DIVERSO DI GUARDARE LE COSE

PRIMO INCONTRO

“UN BUON OCCHIO”. IMPARARE A VEDERE IL MONDO DA UN’ALTRA PROSPETTIVA

L’incontro si svolge interamente in studio.

Dopo un breve, ma affascinante, viaggio nella storia della fotografia, entreremo nello sguardo dei grandi maestri. Attraverso le loro opere scopriremo il potere e la forza della composizione: il linguaggio formale-visivo come elemento imprescindibile del fare foto, qualsiasi genere si desideri affrontare (45 min. ca.).

Terminata questa prima parte “toccheremo con mano” la fotocamera per scoprine caratteristiche e funzionamento. Triangolo dell’esposizione, ottiche, sensori, corpi macchina, schede di memoria. Diaframma, tempi, sensibilità (45 min ca.).

SECONDO INCONTRO

LUCE E COMPOSIZIONE. SCRIVERE CON LA LUCE

L’incontro prevede un’uscita (45h ca.) e un primo approccio di post-produzione in studio (45 min ca.). A livello visivo, tutto ciò che ci circonda è composto da luci e ombre, gradazioni infinite che si mescolano e convivono dando vita ad oggetti, persone, strade, edifici, paesaggi. La luce come elemento chiave del linguaggio fotografico. Un modo per imparare a conoscere i soggetti che sono nelle “nostre corde” e trovare il modo migliore di renderli immagini. Tornati in studio guarderemo le immagini alla ricerca delle migliori su cui lavorare in post-produzione (software di fotoritocco base: Corel, Photoshop).   

TERZO INCONTRO

DIAFRAMMA, TEMPO, ESPOSIZIONE. NON SOLO NUMERI, MA UN VEICOLO ESPRESSIVO

L’incontro prevede un’uscita (45h ca.) e un primo approccio di post-produzione in studio (45 min ca.). durante l’uscita sperimenteremo l’importanza e le potenzialità creative della profondità di campo come del tempo di scatto e dell’esposizione. Tornati in studio guarderemo le immagini alla ricerca delle migliori su cui lavorare in post-produzione (software di fotoritocco base: Corel, Photoshop).   

QUARTO INCONTRO

OTTICA FISSA. UN LIMITE?

L’incontro prevede un’uscita (45h ca.) e un primo approccio di post-produzione in studio (45 min ca.).

Scoprire che avere il “limite” dell’ottica fissa non è affatto un limite. Una falsa costrizione che spinge a cercare nuove strade. Un esercizio che porta ad affinare la composizione e la comunicazione estetica nella foto. Tornati in studio guarderemo le immagini alla ricerca delle migliori su cui lavorare in post-produzione (software di fotoritocco base: Corel, Photoshop).   

QUINTO INCONTRO

NATURA. FORMA, LUCE.

L’incontro prevede un’uscita (45h ca.) e un primo approccio di post-produzione in studio (45 min ca.).

Fotografare il verde non è facile quanto sembra. Si tratta di un tema difficile, cui si può far fronte con il bagaglio degli incontri precedenti. Tornati in studio guarderemo le immagini alla ricerca delle migliori su cui lavorare in post-produzione (software di fotoritocco base: Corel, Photoshop).   

SESTO INCONTRO

IL TUO PROGETTO. IL TUO SGUARDO SUL MONDO

L’incontro prevede un’uscita (45h ca.) e un primo approccio di post-produzione in studio (45 min ca.).

Il mondo dal tuo punto di vista. Non c’è un giusto e uno sbagliato in sé; si tratta di affinare il proprio linguaggio fotografico per esprimere al meglio ciò che si ha dentro. Tornati in studio guarderemo le immagini alla ricerca delle migliori su cui lavorare in post-produzione (software di fotoritocco base: Corel, Photoshop).   

INFO SUL CORSO:

SEI INCONTRI INDIVIDUALI di 1h.30 ca. (la durata può variare in base alla durata delle uscite e alla post-produzione in studio).

Il corso non ha uno specifico periodo di svolgimento: le iscrizioni sono aperte tutto l’anno e si può iniziare quando si desidera.

È necessario essere in possesso di una fotocamera (reflex o mirrorless) con obiettivo. Sconsigliate fotocamere completamente automatiche.

La frequenza degli incontri è una volta a settimana (no sera per ragioni di luce, viste le uscite previste). Giorno e data da concordarsi in base al numero degli iscritti.

Per iscrizioni scrivere via e-mail all’indirizzo info@istantart.com o inviare whatsapp al 328 3113566.

È possibile pagare tramite POS il giorno del primo incontro o attraverso bonifico bancario in un’unica soluzione sul c/c di i-stantART alle seguenti coordinate:

Intestazione: i-stantart di Michele Ranzani
Banca Sella, filiale di Monza
Iban: IT31C0326820400052160578960
Causale: CORSO FOTOGRAFICO

(andrà inviata via mail copia dell’avvenuto bonifico prima dell’inizio del corso)

COSTO DEL CORSO: € 350 (iva inclusa)